Supporto Psicologico

Consulenza e Supporto psicologico

L’unica costante della vita è il cambiamento, scegli tu come vuoi che avvenga

 

Quando chiedere aiuto

Ci sono principalmente 3 buoni motivi per richiedere un supporto psicologico:

  • quando ti senti intrappolato in una situazione di malessere da cui non riesci ad uscire
  • quando vuoi migliorare anche una sola condizione della tua vita che così com’è non ti fa stare bene, non ti piace o non ti gratifica
  • quando stai bene e decidi che vuoi imparare a stare ancora meglio e a vivere una vita piena e di qualità

In queste situazioni, il supporto psicologico può essere fondamentale per affrontare e superare il cambiamento che vorresti in modo sano e decisamente più veloce. Durante gli incontri ti aiuterò a comprendere e ottenere ciò che va bene ed è buono per te. Ti guiderò nel capire come funziona la mente umana, individuare le personali trappole mentali che portano a situazioni di malessere, insoddisfazione o dolore e ad allenare le capacità cognitive utili per trovare nuovi modi di fare sani per stare bene e vivere meglio.

Richiedi un appuntamento

Disturbi e problemi trattati

Ansia

L’ansia può essere descritta come uno stato di insicurezza e di agitazione fisica e psicologica, a volte anticipatoria, legata ad un evento specifico, ad un pensiero preoccupante o spaventoso o, ancora, può verificarsi in situazioni di apparente tranquillità. Quando la persona vive un malessere legato all’ansia per un periodo di tempo più o meno lungo, manifesta una certa difficoltà nelle attività quotidiane, tra cui anche quelle lavorative e sociali.

Alcuni esempi dei sintomi fisici legati all’ansia sono palpitazione, tremore, tensione muscolare, sensazione di mancanza del respiro, nausea, vertigine, aumento della pressione cardiaca, dolore toracico, irrigidimento, ecc.. Un esempio di quelli psicologici sono invece i pensieri intrusivi, alterazione del sonno, stati di paura intensi, sensazione di perdita del controllo, evitamento, eccessiva lentezza, o al contrario, eccessiva velocità nel muoversi e nel parlare.

I disturbi d’ansia sono molteplici (disturbo d’ansia generalizzato, disturbo d’ansia specifico, ansia da separazione, fobia specifica, fobia sociale, ecc..) e risulta fondamentale valutarne i criteri con una specialista per comprenderne il livello di gravità e stabilire quale trattamento sia più adatto. A volte può manifestarsi insieme ad altri disagi o aggravarsi con il passare del tempo. Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto.

Depressione

La depressione è uno tra le più comuni forme di disagio della nostra epoca. Ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne, ed  è associata a un’elevata mortalità. Si dice depressa una persona di umore triste, che avverte un senso di vuoto e/o si mostra irritabile (e a volte irascibile). Solitamente le persone depresse raccontano di non sorridere più come una volta, di non riuscire a sentire più la gioia, senso di abbandono, di inutilità e/o di non essere amate o si pensano inamabili. Molte persone avvertono anche un eccessivo senso di stanchezza o bassa energia fisica, elevata sonnolenza o difficoltà a dormire, alterazione delle abitudini alimentari, aumento o perdita di peso,  incapacità di concentrazione, presenza di pensieri negativi e/o svalutanti difficili da mandare via, pianto facile o rabbia facile. In molti casi, e soprattutto quando non viene riconosciuta subito, la depressione tende a manifestarsi insieme ad altre  modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di “vivere il suo quotidiano”, sulla sua capacità di lavorare, di stare con gli altri, di organizzare e godersi il tempo libero e di prendersi cura di sé e del proprio benessere. 

Nei casi più complessi la depressione può accompagnarsi a comportamenti autolesionisti, pensieri di morte o di suicidio.

Se ti riconosci anche solo in alcune parti di questa descrizione, ti consiglio di contattarmi immediatamente per un primo consulto. 

Stress

Lo stress è una risposta normale del nostro organismo che si verifica quando sentiamo che ciò che dobbiamo affrontare è insormontabile o difficilmente gestibile. Ne possono essere un esempio le scadenze di lavoro, altre situazioni particolari da organizzare in famiglia (e che creano tensione) un cambiamento di vita rilevante come l’arrivo di un figlio o il prendersi cura di un genitore anziano o malato. A volte lo stress deriva anche dalla sensazione di non avere adeguato supporto da altri per affrontare i propri problemi e dalla percezione che bisogni fare tutto da soli per riuscire a gestire al meglio le cose e non fare errori. E’ importante distinguere lo stress normale e sano, che aiuta la concentrazione su un compito e che una volta portato a termine porta un senso di benessere e soddisfazione (detto eustress) da quello stato di tensione che non termina che continua in modo persistente anche quando il compito è stato completato e che difficilmente porta un senso di pace (detto distress).

Questo secondo tipo di stress è spesso la causa di diverse patologie mediche e psicologiche. Lo stress agisce in modo diretto anche sul sistema immunitario abbassando le difese del nostro organismo per via del cortisolo, l’ormone dello stress che l’organismo produce e libera nel corpo nelle situazioni di tensione. Ecco perché è importantissimo chiedere aiuto ad un esperto per una valutazione e un supporto per la gestione dello stress prima che questo sfoci in patologie croniche e che richieda interventi drastici e difficili da portare avanti. Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto. 

Attacchi di Panico

Gli attacchi di panico vengono definiti come improvvise scariche di paura o di disagio, accompagnate da almeno 4 dei sintomi elencati e che raggiungono il loro picco entro 10 minuti. Se i sintomi sono meno di 4 parliamo di attacco paucisintomatico, con sintomi limitati. Ecco i sintomi da contare: 

  • Battito cardiaco accelerato o martellante, palpitazioni o tachicardia
  • Dolore o fastidio al petto 
  • Brividi o vampate di calore 
  • Sudorazione 
  • Nausea 
  • Paura di perdere il controllo o di impazzire 
  • Tremori 
  • Sensazioni di vertigine, di instabilità, di “testa leggera” o paura di diventare pazzo 
  • Affanno 
  • Sensazioni di irrealtà 
  • Paura di morire 
  • Sensazione di soffocamento 
  • Intorpidimento o formicolio. 

 

Per la valutazione del disturbo vengono presi in considerazione anche altri criteri come, ad esempio, la frequenza, la gravità dell’ansia anticipatoria e la gravità dei sintomi sia durante l’attacco di panico sia dopo il picco massimo. Gli attacchi di panico, una volta diagnosticati, possono essere superati con dei training specifici. 

Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto

Disturbi dell’umore

Quando ci troviamo davanti ad un disturbo dell’umore il paziente vive un’alterazione importante del tono dell’umore. Nella valutazione vengono considerati specifici criteri come la durata nel tempo, quanto questo interferisca nella quotidianità, nel lavoro, nelle attività sociali e nel tempo libero. Anche per questo disturbo, in base alla gravità potrebbero essere previste sia terapie psicologiche che farmacologiche. Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto.

Pensieri negativi intrusivi e ossessivi

Sono tre tipologie di forme di pensiero che, quando perdurano da qualche settimana possono contribuire a creare e mantenere uno stato di malessere spesso associati ad altri disagi che possono manifestarsi inizialmente in forma lieve, come ansia e depressione.

 Quando si parla di pensieri ossessivi ci si riferisce a quelle idee, impulsi o immagini mentali ripetitive e involontarie, che si focalizzano su preoccupazioni, paure e angoscie che impediscono alla persona di concentrarsi sul tempo presente e risultano complicati da controllare. I pensieri ossessivi possono portare sensazioni di distacco, eccessiva stanchezza e sfinimento, oltre che a un corollario di disturbi fisici

 

Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto.

Senso di Solitudine

Le persone che provano un forte senso di solitudine si trovano a vivere uno stato psicologico di profondo dolore e irrequietezza, tendono a isolarsi e, a volte, si colpevolizzano in modo eccessivo. Questa situazione di malessere generale porta spesso anche ad una demotivazione generale e a un ridotto interesse per la vita e per i progetti personali, tutte condizioni che mettono in atto un circolo vizioso che alimenta continuamente lo stato di dolore iniziale. Potrebbe riguardare uno stato temporaneo o essere il sintomo di una problematica più complessa come la depressione. Per questo motivo risulta fondamentale rivolgersi ad una psicologa perché effettui una valutazione.  

Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto.

Disturbi del Sonno

Difficoltà Lavorative

Stress lavoro correlato

Lo stress è una risposta normale del nostro organismo che si verifica quando sentiamo che ciò che dobbiamo affrontare è insormontabile o difficilmente gestibile. Ne possono essere un esempio le scadenze di lavoro, altre situazioni particolari da organizzare in famiglia (e che creano tensione) un cambiamento di vita rilevante come l’arrivo di un figlio o il prendersi cura di un genitore anziano o malato. A volte lo stress deriva anche dalla sensazione di non avere adeguato supporto da altri per affrontare i propri problemi e dalla percezione che bisogni fare tutto da soli per riuscire a gestire al meglio le cose e non fare errori. E’ importante distinguere lo stress normale e sano, che aiuta la concentrazione su un compito e che una volta portato a termine porta un senso di benessere e soddisfazione (detto eustress) da quello stato di tensione che non termina che continua in modo persistente anche quando il compito è stato completato e che difficilmente porta un senso di pace (detto distress).

Questo secondo tipo di stress è spesso la causa di diverse patologie mediche e psicologiche. Lo stress agisce in modo diretto anche sul sistema immunitario abbassando le difese del nostro organismo per via del cortisolo, l’ormone dello stress che l’organismo produce e libera nel corpo nelle situazioni di tensione. Ecco perché è importantissimo chiedere aiuto ad un esperto per una valutazione e un supporto per la gestione dello stress prima che questo sfoci in patologie croniche e che richieda interventi drastici e difficili da portare avanti. Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto. 

Burnout - Esaurimento Emotivo

Chiamato anche esaurimento emotivo, il burnout è una particolare tipologia di stress lavoro correlato tipica delle professioni d’aiuto. Quando una persona “entra” in burnout avverte una sensazione di completo esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali, tanto da iniziare lentamente a distaccarsi e a provare ostilità verso il proprio o i propri assistiti provando freddezza, fastidio, rabbia e cinismo. Il burnout si manifesta come una situazione di malessere complesso in cui la sfera motivazionale legata al lavoro e alle aspettative e al valore che una persona da’ alla propria professione è la prima ad essere intaccata. Quando non viene riconosciuta e trattata in tempo con l’aiuto di un professionista, la sindrome da burnout rischia di cronicizzarsi e di assumere forme più invasive e complicate. 

Tra le professioni più colpite troviamo quelle legate all’ambito della salute (es. medici, infermieri, oss) e dell’educazione (es. insegnanti ed educatrici) ma non solo le uniche. Per una pronta ripresa è fondamentale riconoscere e trattare la sindrome di burnout il prima possibile contattando una psicologa clinica del lavoro. Se ti riconosci nella descrizione, contattami subito per un primo consulto. 

Difficoltà nelle relazioni con i colleghi

Gestione dei conflitti

Cambi di carriera e Orientamento

Ha la funzione di aiutare la persona a far luce sulle proprie scelte lavorative e scolastico-universitarie. Grazie ai percorsi di orientamento è possibile prendere maggiore consapevolezza di sé, dei propri valori e dei propri desideri in modo da trasformarli in progetti. Maggiore conoscenza di sé e delle  proprie attitudini e valori implica una maggiore consapevolezza nel prendere decisioni importanti per se stessi. L’aiuto di un professionista può essere decisivo nel fare scelte responsabili e motivate risparmiando tempo ed energie. Se ti senti confuso/a, devi prendere una decisione importante e non sai come farlo o, ancora,ti capita di iniziare ma poi ti blocchi e rinunci, contattami subito per un primo consulto. I percorsi di orientamento sono di norma molto brevi (dalle 5 alle 10 sedute) ed estremamente pratici. Ti aiuterò a valutare le tue alternative o a costruirne una in poco tempo

Difficoltà di Adattamento

Hai bisogno di aiuto o hai qualche domanda?

Contattami e valuteremo insieme il percorso migliore per te.

Approcci, strumenti e tecniche principalmente usati

Percorso terapeutico Breve
Stepped Care

Indicato per i casi di ansia e depressione. Il Percorso Diagnostico Terapeutico (PDT) è quello utilizzato nel progetto nazionale “Vivere Meglio” promosso dall’ENPAP e che prende origine dal modello inglese Stepped Care. 

Approccio Sistemico e Cognitivo

Per conoscere meglio le difficoltà riportata dai pazienti durante il supporto psicologico per me è fondamentale comprendere non solo la logica e pensieri della persona ma anche il contesto e i gruppi in cui vive la quotidianità.

Gioco e
Pensiero
Creativo

Il gioco usato come strumento terapeutico aiuta a sviluppare il pensiero creativo da cui nascono nuove intuizioni e possibili soluzioni ai problemi, ovvero le Strategie Divergenti, che ti rendono più abile e più veloce nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Test
Psico-
diagnostici

I test sono ottimi alleati nel supporto psicologico. Per alcune persone si rivela particolarmente importante tenere traccia della situazione iniziale, dei progressi raggiunti nel tempo e dello stato alla fine del percorso di cura e di crescita.

Arte Terapia
e
Sviluppo Creativo

Quando è possibile, integro l’arte terapia sia nei percorsi personali che in quelli di gruppo. Grazie alle arti visive, uditive e alla scrittura creativa è possibile dare voce a vissuti ed emozioni inespresse da cui nascono situazioni di malessere anche prolungate nel tempo.

Voglio iniziare. Come Funziona?

Contattami cliccando su uno dei pulsanti qui sotto e valuteremo insieme il percorso migliore per te.

Risorse Gratuite per Allenare le Strategie Divergenti

  • Tutto
  • Aziende
  • Esame di Stato Psicologia
  • Libera Professione
  • Psicologia

Arteterapia e Neuroscienze

L’arteterapia è una disciplina legata alla psicologia che si muove tra scienza e arte. Lo scopo è quello di utilizzare oggetti artistici (come dipinti, musiche o poesie) o il processo creativo (produrre materialmente qualcosa come un dipinto, una melodia o una poesia) come modo per rendere più facile l’esplorazione, la crescita e la cura di [...]

Come allenare l’ottimismo

"L'ottimismo si può allenare" "Ah! Sarebbe bello! ..ma non penso sia realistico" (dialogo tra psicologa e cliente scettico)   Differentemente dal pensare comune, l'ottimismo non è qualcosa per pochi fortunati o per giovani e ingenui. Come fare a capire se si è persone ottimiste o meno?   L'ottimismo, quello reale, dice addio ai pensieri guidati [...]

Vita post quarantena

È la prima volta dopo il periodo delle guerre mondiali in cui il nostro paese, e non solo, si ritrova a fronteggiare una situazione di emergenza che impone delle misure restrittive di prevenzione tanto pervasive da stravolgere le nostre vite e le nostre abitudini. Le limitazioni della libertà di movimento e non poter più andare [...]

Come progettare un intervento complesso

Definiamo un progetto di intervento complesso: In generale, possiamo dire che si tratta di un insieme di azioni organizzate e coordinate nel tempo con lo scopo di raggiungere un obiettivo prestabilito. Questo obiettivo generale è suddiviso in altri obiettivi specifici. Nel caso della progettazione in ambito psicologico e sociale (così come il progetto dell'Esame di [...]

X