Significa dare valore alla propria vita
Dare valore al proprio tempo significa dare valore alla propria vita e a ciò che è per ognuno di noi è davvero importante.
Per questo organizzare, gestire e vivere il tempo che abbiamo a disposizione nella nostra vista influisce in modo diretto sul nostro benessere, sulla qualità delle relazioni con gli altri e sulla sensazione di soddisfazione e felicità che proviamo giorno per giorno.
Ci sono persone che si sentono costantemente con l’acqua alla gola, perennemente stressate e immerse in un tran tran quotidiano tanto da non avere mai tempo per sé da dedicare al riposo, piaceri o ai progetti futuri.
Altre invece sono bravissime a organizzare l’agenda ma spesso si trovano a gestire gli imprevisti che mandano all’aria i piani risucchiando tutte le energie come le telefonate di lavoro, telefonate di amici e parenti, problemi nostri e degli altri da risolvere, preoccupazioni, mille cose da fare insieme tutte urgenti.
Solitamente le persone che faticano in questa attività hanno il pensiero di non poterci fare nulla, che solo loro possano fare quelle attività o che cambiare sia faticoso, aumentando così il livello malessere e di sconforto.
La cattiva gestione del tempo e la mancata armonizzazione di tutti i contesti di vita (lavoro, famiglia, coppia, amici, tempo libero, ecc) può portare a situazioni di malessere difficili da superare generando stress. Prolungato nel tempo, questo tipo di lo stress può trasformarsi in stress cronico, stati ansiosi e/o depressivi, ma non solo.
La condizione di stress agisce a livello fisiologico sul nostro organismo portandolo in uno stato di allarme (producendo cortisolo, l’ormone dello stress) che intacca il sistema immunitario e produce tutta una serie di sintomi fisici, come gastriti e ulcere, cefalee, contratture muscolari (principalmente con dolori alla schiena e alle spalle) difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, continuo senso di nausea e alterazione delle abitudini alimentari, ecc…
Ecco perché ci permette di migliorare il benessere psicofisico e aumentare il livello di qualità della nostra vita in modo significativo.
Come farsi bastare una giornata di 24 ore
Come difendersi dai ladri di tempo
Multitasking o Cervello focalizzato?
Un’agenda a colori
Portare problemi o soluzioni?
Riconoscere e disinnescare le trappole “mangia tempo”
Vivere il tempo presente
Rispettare il tempo proprio e degli altri
Ti mando un vocale che faccio prima
Dott.ssa Alessandra Melis, Psicologa del lavoro e clinica del lavoro.
Come psicologa clinica e del lavoro adoro tanto la complessità delle storie personali quanto la semplicità di un’azione pratica e mirata all’obiettivo.
Ecco perché mi piace costruire insieme alle persone che si rivolgono a me la loro “strategia divergente”, una strategia nuova, utile e capace di aiutarle a superare i momenti di stallo e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Nella mia esperienza coi gruppi e con le aziende ho imparato che spesso basta modificare anche solo un piccolo dettaglio per ottenere un grande cambiamento. Addirittura, a volte, è sufficiente lavorare prima su ciò che già si possiede e utilizzarle come leve per cambiare quello che non ci piace più o non serve ai nostri scopi.