Dott.ssa Alessandra Melis
Psicologa del Lavoro e Clinica del Lavoro
“Per cambiare qualcosa nella propria vita, bisogna trovare un valido motivo per farlo”
Questa credenza è stata una costante nella mia vita, soprattutto nei momenti più difficili, quelli in cui ho dovuto lasciare andare qualcosa di ciò che avevo tra le mani per fare spazio a cose nuove e per “perdere” qualcosa che già si possiede, bisogna avere fiducia in ciò che si può trovare, nonostante le paure.
Con questo spirito a 18 anni ho lasciato la scuola per lavorare nell’azienda di famiglia e a 23 anni ho scelto di tornare sui banchi, iniziando un vero e proprio percorso di rinascita che mi ha condotto allo studio della psicologia. All’università ho scoperto una fortissima passione per lo sviluppo della mente, per il comportamento dei gruppo e per i processi organizzativi. Dopo la laurea ho iniziato a lavorare con alcune associazioni e società di formazione con il ruolo di responsabile dello sviluppo organizzativo, formatrice e consulente manageriale. Man mano ho integrato con i processi di orientamento, il supporto psicologico sulle tematiche lavorative per arrivare ai master in Clinica del lavoro e in Salute Organizzativa.
Ciò che ho imparato da queste esperienze mi ha portato a creare il progetto Strategie Divergenti e oggi mi occupo di aiutare le persone a trovare modi nuovi e divergenti di stare bene e di raggiungere i propri obiettivi di lavoro, di vita e nello studio.
Le regole che guidano il mio lavoro
L'unicità prima...
…la strategia poi!
Per me ogni persona e ogni gruppo sono unici e solo esplorando e valorizzando questa unicità sarà possibile creare nuovi modi di agire. Per questo motivo è fondamentale ascoltare e conoscere i particolari della storia personale di ogni individuo e di ogni gruppo.
Capire le potenzialità...
…piuttosto che le “mancanze”.
Con questo cambio di prospettiva si inizia a mettere a fuoco la soluzione e lasciando sullo sfondo i blocchi mentali legati al problema. Significa dare il giusto peso e valore alle abilità e caratteristiche che già possediamo e usarle in modo consapevole e intenzionale per apportare un cambiamento.
Fare scelte consapevoli...
…per assumersi la responsabilità di sé.
Con una maggiore consapevolezza di sé e con la capacità di saper valutare le situazioni nella loro complessità ognuno di noi può sentirsi libero di scegliere cosa va bene ed è buono per sé, cosa fare e cosa non fare.
Di cosa mi occupo
Per adulti e giovani adulti con disagi lievi, problematiche della vita lavorativa e crescita personale e professionale. Per i casi lievi (o sottosoglia) di ansia e depressione utilizzo il percorso diagnostico terapeutico del progetto “Vivere Meglio”.
Autostima, Conoscenza di Sé, Intelligenza Emtiva, Gestione e Valorizzazione del Tempo, Comunicazione e Relazioni Sane, Sviluppo della Creatività e del Pensiero Divergente, Allenamento Cognitivo
Supporto organizzativo sia nei momenti di sviluppo e di crescita aziendale che in quelli di crisi e ridimensionamento. Mi occupo di check up aziendali, riorganizzazione, selezione e valutazione del personale e di cambi generazionali.
Costruisco per-corsi formativi altamente personalizzati per migliorare la produttività e le performance aziendali. Questo comprende percorsi sulla leadership, sulla gestione dei collaboratori e dei clienti difficili, sulla comunicazione, sull’organizzazione del tempo e delle attività.
Per persone laureate in psicologia. Preparazione strategica dell’esame di abilitazione alla professione, feedback e indicazioni su cosa, come e quanto studiare. Costruisco con te il tuo personale programma di studio.
Ma anche di
Tecniche di studio
e apprendimento
Percorso alla scoperta dei propri canali preferenziali e tecniche di studio per migliorare e velocizzare le abilità di apprendimento e preparazione degli esami universitari.
Orientamento e Ricerca del lavoro
Indicato sia per chi si trova al primo impiego sia per chi si trova a dover prendere decisioni importanti sul cambio di carriera o posto di lavoro.
Comunicazione
e relazioni
Per migliorare la comunicazione di coppia, in famiglia, a lavoro e con gli amici. Cura le relazioni e i rapporti con le persone a te care per stare meglio con loro.
Benessere
Museale
Attraverso l’interazione con le opere e gli spazi dei musei è possibile promuovere il benessere personale e prevenire situazioni di malessere.
Indicati per favorire l’esplorazione e la conoscenza di sé, regolare l’umore e gestire le emozioni. Sono svolti individualmente o in gruppo.
Per iniziare a lavorare insieme e costruire la tua personale strategia divergente, scegli il tuo servizio
Il progetto Strategie Divergenti
Di cosa si tratta?
Strategie Divergenti è un progetto che nasce da un forte spirito di condivisione, di supporto e di continua evoluzione.
L’obiettivo è quello di divulgare e rendere più accessibili alle persone il “saper fare” psicologico (di ricerche e di strategie) utile nel lavoro e nelle relazioni di tutti i giorni, per sentirsi protagonisti attivi del proprio successo e del proprio benessere.
Le “Strategie Divergenti” sono quelle che rendono le persone più abili e più veloci nel raggiungere intenzionalmente i propri obiettivi nella vita professionale e privata, partendo dai punti di forza e non dalle debolezze.