Studia meglio e più velocemente.
Grazie al programma personalizzato e alla selezione mirata delle informazioni
Il metodo dello “Studio Strategico”
Sulle orme di Bandura, Ermert e Newby ti alleno sulle 5 componenti dell’apprendimento esperto.
Costruiremo insieme un programma di studio personalizzato in base alla sede che hai scelto, alla specifica prova e al tempo che hai a disposizione.
Ti accompagnerò passo dopo passo fino al giorno dell’esame dandoti feedback sui tuoi lavori.
Cosa comprende il per-corso
METODO STRATEGICO
FEEDBACK MIRATI
CORREZIONE DEI COMPITI
MONITORAGGIO COSTANTE
CONFRONTO DI GRUPPO
Voglio iniziare. Come Funziona?
Clicca su “contattami”, ci sentiamo telefonicamente, valutiamo insieme il percorso migliore per te.
Scegli il per-corso e contattami
Per-corsi Online
Costruiamo il tuo per-corso in base al tuo stile di apprendimento, alle tue conoscenze pregresse, alla sede, alla specifica prova e al tempo che hai a disposizione.
Sono programmi di studio altamente personalizzati basati sulle 5 componenti dell’apprendimento esperto.
Laboratori dal vivo
Prevedono studio di gruppo, correzione dei primi compiti e monitoraggi costanti.
Sono laboratori pratici in cui ti eserciterai a produrre temi, progetti e casi clinici super efficaci. Grazie allo scambio con gli altri avrai confronti e feedback costanti su i tuoi lavori.
Consulenze singole
Possono riguardare l’analisi delle tracce, la correzione dei compiti sulle specifiche prove e dritte sul metodo di studio.
Indicato per te se cerchi un confronto veloce o un consiglio rispetto a come ti stai preparando. Possono essere svolte in studio e online.
Ancora indecisa?
Leggi le recensioni di chi ha superato l'esame grazie allo Studio Strategico
Testimonial
Ho avuto modo di iniziare un percorso con la psicologa Alessandra Melis un anno fa. Da un anno a questa parte mi sento fortunata di aver avuto l’aiuto di una persona che lavora con il cuore,sempre gentile,che gioisce con te dei tuoi successi e che ha un’empatia straordinaria. Mi ha guidato con pazienza dandomi modo di vedere le cose da una prospettiva diversa,modo di ascoltare tutte le mie emozioni e modo di gestire a piccoli passi l’ansia che invalidava le mie giornate. Grazie!
Sonia – su MioDottore.it,
Claudia F – su Facebook,
La Dott.ssa Melis è una professionista attenta, accogliente e dotata di una grande capacità di ascolto. Mi ha aiutata a fare chiarezza nel mio vissuto emotivo e nelle mie competenze, accompagnandomi nella ridefinizione di obiettivi personali e lavorativi. Grazie a lei ho sviluppato e riscoperto risorse che non credevo di poter avere e ho ricominciato a credere in me stessa e nelle mie potenzialità. Un percorso che cambia la vita!
F.F. – su MioDottore.it,
Professionale, empatica, preparata e attenta ai dettagli. Alessandra mi ha accompagnato in un periodo particolarmente buio della mia vita fornendomi gli strumenti per uscirne da sola e saperlo affrontare nel momento in cui si fosse ripresentato. Adotta un approccio pratico che ti consente di essere protagonista del percorso e affrontare i problemi step by step. Mi ha sempre fatto sentire ascoltata e capita anche quando io in primis non riuscivo a comprendermi. Una bravissima persona a livello professionale e umano!
S.P. – su MioDottore.it,
Ho iniziato con la psicologa Alessandra il mio primo percorso, e l'ansia e l'agitazione iniziale sono svanite in un batter d'occhio. Lei ha la capacità di essere tua amica, una tua confidente, una persona di cui ti puoi fidare, che ti comprende ed ascolta, e tutto questo già dalle prime sedute, come se la conoscessi da tanto tempo. Non so come ringraziare Alessandra in questa unica recensione, perché mi ha completamente stravolto la vita, mi ha dato modo di conoscere me stessa e tanti lati che tenevo nascosti, mi ha sempre spronata e ha sempre creduto in me. Questo mi ha portato ad avere letteralmente una vita diversa rispetto ad un anno fa. Rimarrà per me il mio primo ed il più importante percorso della mia vita, che mi ha aiutata a sbloccare i primi tasselli per vivere meglio
Francesca – su MioDottore.it,
La Dott.ssa Alessandra Melis mi ha sostenuto in un momento di particolare fragilità in cui avevo un traguardo importante da raggiungere e non riuscivo a credere in me stessa e nelle mie capacità. Dal primo incontro mi sono sempre sentita accolta, rassicurata dal suo sorriso e dalla sua dolcezza. Colloquio dopo colloquio è riuscita a risollevarmi nei momenti più intensi di difficoltà e di sconforto sostenendo le mie fragilità e valorizzando i miei punti di forza. Ha saputo immediatamente cogliere quanto questo traguardo fosse per me denso di significato e con i suoi interventi precisi ed efficaci mi ha aiutato a focalizzarmi sul mio obiettivo facendomi ritrovare autostima e fiducia in me stessa. Porto con me tutto il percorso vissuto e il momento in cui ha condiviso e gioito con me per il mio successo. Svolge il suo lavoro con grande passione, professionalità ed empatia; la consiglio per le sue competenze e per il suo lato umano che arricchisce e rende il suo approccio unico e speciale.
Emanuela – su MioDottore.it,
La Dottoressa Alessandra Melis è stata un punto di svolta fondamentale nella mia vita. Dopo aver affrontato crisi depressive post Covid, ho cercato il suo sostegno e ho trovato molto più di un aiuto professionale. La Dottoressa Melis non solo mi ha fornito gli strumenti necessari per affrontare le mie difficoltà, ma ha anche creato uno spazio sicuro dove ho imparato ad ascoltarmi veramente. La sua empatia, la competenza e la guida attenta hanno reso il percorso terapeutico un'esperienza trasformativa. Consiglio vivamente il suo supporto a chiunque stia cercando un professionista dedicato e qualificato.
M.S. – su MioDottore.it,
Ho conosciuto la psicologa Alessandra Melis grazie al percorso "vivere meglio". Grazie alle sedute con lei il mio approccio alla vita è nettamente migliorato. Alessandra è una professionista che mette subito a proprio agio, anche il suo studio è confortevole. Ho partecipato anche a due workshop organizzati dalla dottoressa, entrambi mi hanno aiutato a scoprire metodologie utili al mio benessere quotidiano. Consigliatissima!
Aurora – su Google,
Ho incontrato la Dott.ssa Melis durante uno dei periodi piu' grigi della mia vita, avevo perso la fiducia in me stessa e negli altri, allo stremo di forze ed energie ho deciso consapevolmente di intraprendere con lei un percorso per ritrovare me stessa. Guidata dalla sua professionalità e competenza è entrata in punta di piedi nella mia vita e con grande rispetto ed umanità mi ha condotto alla riscoperta delle emozioni, quelle belle e brutte. Senza mai sentirmi sola in questo viaggio, ho imparato a vedere la vita da un'altra prospettiva, guardando dritto nel profondo dei mie ricordi e del mio vissuto, tra salite e discese tortuose, ho compreso come trasformare e filtrare i sentimenti negativi attraverso la creatività e la scrittura. Consiglio vivamente la Dott.ssa Melis a chiunque abbia necessità di aiuto e l'intenzione di riscoprire il piacere del cambiamento attraverso l'utilizzo della creatività e del pensiero divergente.
Erica – su Google,
<<Fino a qualche mese fa sembravo un fantasma. Mi sentivo inerme e con l’acqua alla gola, stressata e depressa. Facevo lavoro-casa e casa-lavoro, accumulavo ore di straordinario per smaltire tutto il lavoro eppure non ne cavavo piede. Quando tornavo a casa esausta riuscivo solo a ingurgitare qualcosa e poi crollavo sul divano. Mi svegliavo sempre stanca, con la tachicardia e iniziavo a piangere. Non so proprio come facessi a tirare avanti. Ora che sono passati 4 mesi da quando ho iniziato la terapia, ho ritrovato il piacere nelle piccole cose e non faccio più tutte quelle ore di lavoro inutile. Sto imparando a dire no agli altri per dire sì a me stessa, ma soprattutto ho ricominciato a sorridere e a passare tempo di qualità con le persone che amo… e questo non ha prezzo!>>
Luana G. – su whatsapp,
<<Quello che ho imparato e che senti più utile per me, nella vita di tutti i giorni è che non posso avere il controllo su tutto e tutti, e che a volte è necessario lasciar andare, senza sentirmi in colpa. Non devo per forza salvare tutti e soprattutto non posso usare come scusa quella di salvare gli altri per non curarmi di me stessa.. E se penso che ho impiegato solo tre mesi per capirlo, mi viene anche di pensare che posso capire altre cose importanti di me per stare meglio>>
Maria D. – su whatsapp,
<<Venire qui, a prescindere dal motivo che mi preoccupava 4 mesi fa e che mi ha portato a iniziare questo percorso, mi ha aiutato a conoscermi meglio. Prima era tutto un po’ confuso e generico. Usavo il termine “paranoia” per tutto, mentre ora ho imparato a distinguere bene le ansie dalla paura e dalla tristezza. Ho capito che un vaso vuoto non deve essere riempito per forza di ansia, angoscia o terrore ma che posso metterci dentro altro o anche lasciarlo vuoto e riuscire comunque a "starci", a stare bene>>
Lino P.,
Un ottimo team, qualificato, disponibile e pronto a fornire gli strumenti utili per poter lavorare al meglio. Attente ai bisogni formativi di ognuno,ma soprattutto presenti in ogni senso..condivisione confronto sono i pilastri del metodo. La mia esperienza è stata molto positiva. aldilà della competenza.. c'è molta passione per il proprio lavoro e tanta professionalità..e questo traspare nel loro modo di porsi e di trasmettere contenuti. Grazie!!!
Arianna Sechi,
Questa estate, in occasione della prima sessione dell'esame di stato, ho partecipato ai corsi di preparazione per la prima e la seconda prova organizzati dalla Dott.ssa Melis. Sono rimasta colpita dalla professionalità e dalla preparazione della Dottoressa. Lo consiglio a chiunque abbia bisogno di una guida e di un supporto per organizzare e strutturare il lavoro, oltre il lavoro in aula c'è un continuo monitoraggio sull'andamento del lavoro a casa. Davvero un ottimo investimento, il mio risultato? Ho passato l'esame al primo colpo.
Monica Pirrone,
"Scegli il tuo cammino e mettici il cuore, perché se lo fai con il cuore, sei arrivato ancor prima di partire". Shan. Credo la citazione possa racchiudere l' anima di "strategie divergenti". Professionalità, profonda empatia, discrezione, libertà di azione e gestione del tempo; del proprio tempo così prezioso che necessariamente deve esser "strategico". Grazie a "strategie divergenti" per il continuo supporto e per quella grande passione per la professione che risuona costantemente nei loro corsi. Grazie perché siete state la mia "priorità". Una speciale priorità che mi ha portata a quel meraviglioso 20 dicembre 2018. Grazie!!!
Francesca Belfiori,
La Dott.ssa Alessandra è preparata e disponibile. Insegna un metodo infallibile per affrontare con sicurezza l'esame di stato. CONSIGLIO A TUTTI LA FREQUENZA DEL CORSO.
Francesca Loddo,
Ho frequentato tutti e tre i preziosi laboratori di preparazione all'esame di stato. Sono pienamente soddisfatta di ogni singolo laboratorio, ognuno mi ha dato gli strumenti per poter organizzare il mio studio in modo strategico ed efficace. Un punto di forza assoluto è stato il gruppo, il continuo scambio di feedback, ha permesso che si migliorasse la preparazione di ciascuno in un clima di supporto e condivisione. Un ringraziamento sentito alle dottoresse Alessandra e Fabiana che ci hanno accompagnato in questo percorso con professionalità e tanta gentilezza!
Federica Michittu,
Stai ancora valutando? Questo schema ti aiuterà
Fa per te se:
- vuoi iniziare subito col piede giusto
- capire cosa, come e quanto studiare
- lavori e hai poco tempo per studiare
- vuoi feedback mirati sulla tua preparazione
- e sei disposto a impegnarti seriamente
Non fa per te se:
- cerchi ripetizioni
- riassunti già pronti
- formule preconfezionate
- scorciatoie per studiare a memoria
- e non vuoi o puoi impegnarti seriamente
Vuoi saperne di più?
Richiedi la tua consulenza gratuita e valuteremo insieme l’opzione migliore che fa per te
Non finisce qui
accedi alle Risorse Gratuite:
Usa #specialeEDS
Iscriviti alla Newsletter
Chi sono
Mi chiamo Alessandra Melis e sono psicologa a indirizzo lavoro e organizzazioni.
Anche io come te, per poter esercitare la professione, ho dovuto superare l’esame di stato. Nonostante fossi una studentessa da 110elode con un ottimo metodo di studio, fin da subito mi sono scontrata con le classiche difficoltà: non sapevo da dove iniziare, tutto mi sembrava importante e la mole di informazioni da gestire era infinita. Ho passato diverse settimane a capire come organizzarmi e nel frattempo producevo temi difficili da memorizzare.
Poi in fase di ripasso, a 2 settimane dalla 1^ prova, mi sono resa conto che non avrei mai potuto ricordarmi tanta roba e che, anche ci fossi riuscita, non sarei comunque stata in grado di scrivere tutto nel tempo a mia disposizione.
All’improvviso mi sono accorta che avevo perso un sacco di tempo inutilmente senza tenere a mente per davvero l’obiettivo: preparare temi e progetti semplici, chiari e soprattutto sintetici.
Da quel momento in poi ho cambiato completamente rotta. Ho preso esempio dagli autori più rinomati sull’apprendimento esperto e ho messo in pratica i loro consiegli. Ho mescolato insieme le teorie e le tecniche suggerite da Bandura, Locke, Ermert e Newby, Decy e Ryan ed è nato lo Studio Strategico. Da diversi anni ad oggi ho aiutato decine di colleghi a preparare e superare l’esame di stato in psicologia grazie alla pratica delle ricerche in psicologia, con risultati ottimi!