4^ prova EDS per Psicologi: miti e verità sulla prova orale
Inizio con una verità importante: la 4^ prova è la più facile e veloce di tutte le prove.
Non ha nulla a che vedere con le difficoltà che hai dovuto attraversare per sostenere le altre tre. Se consideri la mole di lavoro e il grado di imprevedibilità, le prove EDS seguono un ordine ben preciso: dalla più impegnativa alla più semplice.
- Per il tema la fatica maggiore è stata quella di memorizzare una mole esagerata di argomenti e di informazioni, esercitandoti a dargli un ordine preciso per adeguarlo alle diverse tipologie di tracce.
- Per il progetto il materiale da studiare è stato decisamente meno. La difficoltà stava nell’imparare a organizzarlo in un modo diverso per dare e mantenere la coerenza logica tra modello teorico, metodologie, obiettivi, attività, strumenti, ecc., e prevedendo diverse tipologie di utenti e contesti in cui applicarli.
- Nella discussione del caso hai avuto finalmente la possibilità di studiare e ripassare solo gli argomenti della tua area di competenza (sperimentale, evolutivo, clinico adulti, lavoro). Perfino i libri di riferimento per prepararti alla 3^ prova erano circoscritti.
Questo perché le tracce hanno un grado di prevedibilità altissimo e puoi giocare d’astuzia!
Ora che sei alla 4^ prova orale dell’esame di stato in psicologia, si cambia musica.
Se stai leggendo questo articolo perché hai superato le prime 3 prove dell’EDS per psicologi e cerchi consigli su come affrontare la quarta e ultima, devi sapere che le difficoltà da superare sono decisamente terminate.
Considera la 4^ prova per quello che è: una formalità!
Proprio per questa sua facilità, spesso le paure degli abilitandi si trasformano in ansie prive di fondamento e generano il così detto “terrorismo psicologico” che toglie razionalità ed energie utili. Ecco perché per parlarti della 4^ prova dell’esame di stato in psicologia voglio prima di tutto affrontare i falsi miti più comuni.
I 3 falsi miti più comuni sulla 4^ prova
- Per passare la prova orale è necessario studiare non solo il codice deontologico ma anche tutto il codice civile e tutte le nuove leggi che possono essere collegate alla professione
- Bisogna prepararsi minuziosamente tutti gli argomenti trattati durante il tirocinio, la tesi di laurea e le prime tre prove dell’EDS stesso
- Devi ripassare bene l’argomento del tema, del progetto e del caso clinico
Commento sui 3 falsi miti
falso mito n° 1 – devi conoscere il codice deontologico e il senso logico, morale e etico che ci sta dietro. Se vuoi puoi approfondire con qualche novità ma non è essenziale
falso mito n° 2 – non ti verrà fatta nessuna interrogazione! Ti chiederanno solo di raccontare quello che hai fatto durante il tirocinio, dunque preparati una descrizione generale di 3-4 minuti sul lavoro svolto coi tutor
falso mito n° 3 – le altre prove sono andate come sono andate, su quelle sei già stato valutato e non sono oggetto di discussione
La verità sulla 4^ prova dell'EDS per psicologi e consigli su come affontarla
La 4^ prova, in particolare nella sede di Cagliari e di Pavia, dura pressoché 10 minuti in cui un membro della commissione ti chiede di raccontare cos’hai fatto durante l’anno di tirocinio professionalizzante e di leggere e commentare un articolo del codice deontologico.
STOP! Tutto qui.
A questa struttura possono aggiungersi domande vaghe tipo <<Quale articolo del C.D. hai applicato maggiormente durante il tirocinio?>> oppure domande situazionali della serie << Se una madre ti chiede di effettuare una diagnosi sul figlio minorenne, tu cosa fai?>> oppure <<Una donna ti chiama e ti dice “Salve, vorrei prendere un appuntamento per mio marito”, tu che le rispondi?>> o ancora <<Un adolescente viene da te e ti chiede di essere preso come paziente senza che la sua famiglia lo sappia, come ti comporti?>>.
Ciò che viene sondato durante questa prova è la tua conoscenza e capacità di applicare il nostro codice deontologico.
Come avrai notato non è necessario prepararsi allo stesso modo in cui hai dovuto studiare per le altre prove.
E’ una sorta di formalità che chiude il cerchio delle conoscenze e competenze che deve possedere una psicologa (o psicologo) neofita.
Certo, il codice deontologico lo devi conoscere, ma non hai nessun motivo di fare la fine dello studente che ammuffisce mentre studia.
DUNQUE, RILASSATI E VAI TRANQUILLA. LA PARTE PIÙ DIFFICILE ORAMAI È FATTA!
C'è qualche altro dubbio che ti preoccupa?
Vuoi farmi una domanda per stare più sicura?
Chiedi pure! Ti risponderò e aggiungerò la tua domanda a questa lista.
Chi sono
Alessandra Melis, Psicologa a indirizzo lavoro e organizzazioni.
Da diversi anni aiutato decine di colleghi a preparare e superare l’esame di stato in psicologia grazie alla pratica delle ricerche psicologiche stesse, con risultati ottimi! Ho mescolato insieme le teorie e le tecniche suggerite da Bandura, Locke, Ermert e Newby, Decy e Ryan ed è nato lo Studio Strategico: un metodo di studio personalizzato per superare l’esame di stato in psicologia.