Training Intelligenza Emotiva
Non imbottigliare le emozioni
Dagli voce, ascoltale, esprimile
Essere empatici con se stessi e gli altri
Essere empatici con se stessi e con gli altri significa essere emozionalmente maturi, ossia riconoscere le proprie e le altrui emozioni, essere in grado di gestirle, comunicarle e accoglierle senza sentirsi travolti da essere. Significa anche saper riconoscere i propri bisogni e saperli esprimere, imparare a riconoscere quando le nostre emozioni non vengono ascoltate e sapere come difenderci dalle persone che ci feriscono (empatia e assertività, porre un sano confine tra sé e l’altro consentendoci di vivere relazioni sincere e appaganti basate sull’ascolto e sulla fiducia. Gli allenamenti sull’empatia consentono di chiarire molte delle dinamiche relazionali ambigue o mal comunicate.
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Chi sono
Dott.ssa Alessandra Melis, Psicologa del lavoro e clinica del lavoro.
Come psicologa clinica e del lavoro adoro tanto la complessità delle storie personali quanto la semplicità di un’azione pratica e mirata all’obiettivo.
Ecco perché mi piace creare insieme alle persone che si rivolgono a me la loro “strategia divergente”, una strategia nuova, utile e capace di aiutarle a superare i momenti di stallo e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Nella mia esperienza coi gruppi e con le aziende ho imparato che spesso basta modificare anche solo un piccolo dettaglio per ottenere un grande cambiamento. Addirittura, a volte, è sufficiente lavorare prima su ciò che già si possiede e utilizzarle come leve per cambiare quello che non ci piace più o non serve ai nostri scopi.